Agriturist Emilia Romagna, turismo e natura

Agriturist (e la sua derivazione regionale, Agriturist Emilia Romagna) è la prima associazione italiana che, sulla scorta dell’esperienza britannica e francese, negli anni ‘60 ha cominciato a riunire strutture coordinate in un sistema di turismo particolare, denominato, proprio in quegli anni: “AGRITURISMO”.

Particolarmente attenta alla tutela dell’enogastronomia, al paesaggio, alla cultura rurale, ma soprattutto all’ambiente.

Dal 1965, anno della sua creazione, riunisce oggi più di 5000 associati in tutta Italia inseriti in un contesto che conta 21 mila imprenditori agricoli, circa 3 milioni di ospiti l’anno dei quali il 40% è straniero.

Agriturist si declina in sedi Regionali e Provinciali.
Il Presidente di Agriturist Emilia Romagna è Gian Pietro Bisagni.

Agriturist Emilia Romagna Persone a tavolata agriturismo

Perchè associarsi ad Agriturist Emilia Romagna

(3 buoni motivi)

Scopri di più

Emilia Romagna, un territorio tutto da scoprire

Gli agriturismi sono attività immerse nel territorio rurale. Di conseguenza le strutture adibite al pernottamento e alla ristorazione sono circondate da paesaggi incantevoli come frutteti, dolci colline e filari di vigneti.

Gli operatori agrituristici sono fra i principali detentori del sapere e delle tradizioni legate alla terra e ai suoi frutti generosi. Grazie a questo potrai scoprire i prodotti locali e partecipare a tante attività organizzate.

Potrai scegliere di passare in agriturismo solo poche ore oppure periodi più lunghi, avvalendoti delle strutture di pernottamento. Potrai usufruire dell’ampio ventaglio di attività pensate per te e la tua famiglia.

Tutti i prodotti presenti in agriturismo sono di origine locale e territoriale. Molti di loro sono prodotti DOP o IGP. Questo si riflette in una cucina che fa uso di prodotti freschi e salubri, direttamente dalla terra alla tavola.